100 bottiglie per 100 giochi

In un video di Marco Fossati si mostrano i giochi realizzati dalla sua classe per rispondere al concorso Toscana Plastic Free 2022

Nel video i risultati di un processo di idea-azione che ha portato la classe ad elaborare – a piccoli gruppi – molti e  diversi giochi motori ricorrendo alle bottiglie di plastica come principale risorsa per costruire setting di gioco e anche influenzare l’invenzione del gioco a regole.

Il risultato è sorprendente, e si mostra una volta in più come l’educazione motoria non è “insegnare la ginnastica” ma è infinitamente di più se si considera il ciascuno e la ciascuna che compongono la classe, consegnando loro responsabili compiti di problem solving ideativo motorio, ottenendo diversificati giochi che funzionano, divertono, fanno gruppo, e anche servono all’apprendimento del curriculum di educazione motoria.

VEDI IL VIDEO AL LINK

In tutto questo la presenza ed  il ruolo dell’insegnante-conduttore dell’esperienza lo si deduce bene anche dal video

 

Dello stesso autore vedi anche gli articoli:

IL GIOCO – L’EDUCAZIONE FISICA AL TEMPO DEL COVID19 – link