Conosci i tuoi diritti – FORMAZIONE
Una rete di associaizoni si è costituita per realizzare un progetto di formazione che sviluppa quanto era stato realizzato l’anno scorso con la prima edizione di CONOSCI I TUOI DIRITTI!?
Si desidera costituire un gruppo di partecipanti adulti che ha la funzione di diventare “un gruppo trainante” di un percorso di formazione autogestita centrato sulla “didattica e metodologia attiva – ludica e partecipata – tesa alla promozione dei diritti della Convenzione a scuola e nel territorio locale”.
Il progetto è definito solo nella sua impalcatura metodologica, e sarà completo solo con il diretto coinvolgimento del “gruppo trainante” di partecipanti abilitato per costituire un programma (da esaurire da qui alla fine di ottobre 2022). I partecipanti di qusto ristretto gruppo si distinguono per avere già esperienza di conduzione di laboratori centrati sulla promozione attiva dei diritti. Associato ad essi vi potrà essere un gruppo circoscritto di partecipanti osservatori, in ascolto, che non hanno esperienza in merito ma sono interessati, o che non si sentono di esporsi nella condivisione.
Il progetto è stato presentato in Regione a fine novembre 2020, aderendo a ConCittadini (area Diritti), e per questo motivo potrà godere di un premio economico finale (ed altri benefici), ma solo se si riusciranno a perseguire alcuni criteri (di cui già l’impostazione generale del progetto stesso ne è una coerente manifestazione). Il premio sarà qualcosa di cui ne beneficerà anche il “gruppo trainante”.
Il progetto 2021 – Un percorso a tre fasi:
1- A partire da una riunione comune tenuta tra i partecipanti del “gruppo trainante”, programmare un percorso di incontri online (che potrebbero diventare viso a viso nei mesi a venire del 2021) in cui ciascuno/a si troverà coinvolto/a nella condivisione di esperienze personali inerenti la “didattica e metodologia attiva – ludica e partecipata – nella promozione dei diritti a scuola e/o nel territorio locale”.
Questo percorso sarà arricchito anche da interventi di alcune personalità quali Michael Newman (docente della Summerhill school), Gabriella Falcicchio (ricercatrice e docente UNI Bari), Teresa Tagliavento (sociologa dell’UNI Bologna), e altri … che da sempre praticano, studiano e fanno partecipazione ognuno/a a modo proprio ed in contesti diversi.
2- Con i propri tempi ma contenuti possibilmente nella primavera/estate 2021, ciascun partecipante del gruppo trainante, individualmente o a piccoli gruppi e nel proprio territorio, tenderà ad un comune obiettivo: progettare e realizzare (nonché possibilmente documentare) un intervento con i minorenni. Cioè mettere a frutto, in pratica, la didattica e metodologia, per piccolo o grande che sia l’attività con i/le bambini/ragazzi/e.
Il lavoro può prendere diverse direzioni, anche a partire da un “Resource pack” (realizzato con Michael Newman) che tratterà di alcune storie (“altre” da quelle oggi popolari) di bambini/ragazzi/e protagonisti/e nella promozione dei propri ed altrui diritti (“testimonial minorenni di cittadinanza attiva”), traducendo le stesse in animazioni narrative in classe, in libreria per bambini/e o altri contesti.
3- Generare uno o più eventi pubblici locali/nazionali, quale ad esempio un convegno (online o in presenza), in cui restituire i risultati ed avere esperti che commentano il lavoro fatto o allargano gli orizzonti sul tema, oppure una festa in un parco, l’ideazione di un gioco da tavolo centrato sui diritti da sperimentare, o anche un libro-gioco, un quaderno/guida operativa che riassume i contenuti del corso (la Regione è disponibile a stamparne copie a colori gratuitamente) …
Ulteriori informazioni verranno consegnate a chi si renderà interessato/a attraverso una riunione generale indirizzata a chi desidera fare parte del gruppo trainante. Verrà inviato link a sondaggio Doodle a cui rispondere entro il 27 di gennaio, per concordare insieme tra varie opzioni di date/orari.
Bologna, 21 gennaio 2021
Martina Ferraro, Renzo Laporta, Veronica Parato e Roberta Olivera (delle associazioni LUnGi, Arci, Ali per volare, Lucertola Ludens)