Convegno di Ergonomia pediatrica

giocare per crescere, crescere per giocare

Il benessere delle persone si costruisce attraverso un percorso evolutivo e formativo che attraversa tutte le fasi di sviluppo dell’essere umano, dall’età pediatrica a quella adulta.
Un processo di crescita fisiologica, psicologico-relazionale, emotiva e cognitiva dove l’individuo, sin da bambino, interagendo con l’ambiente circostante, scopre le proprie capacità e inizia il suo cammino verso l’età adulta.
In questo processo evolutivo il gioco è il mezzo con cui il bambino scopre e conosce il mondo: esplora, manipola, sperimenta, si allena, costruisce le sue sfide ed elabora il suo futuro.

Uno sviluppo che si alimenta di stimoli raccolti dall’esterno e dalla costante mutazione interiore. Le persone, i luoghi, le attività e gli oggetti con cui il bambino si confronta entrano in risonanza con il processo di sviluppo e lo nutrono.

Il congresso si pone l’obiettivo di riflettere sul modo in cui l’ergonomia può farsi interprete dei bisogni e delle opportunità di questo processo di crescita e tradurli in spazi, oggetti e attività pensati per il sano ed armonico processo di crescita”.

Organizzato dalla Sezione Toscana della Società di Ergonomia e fattori umani (SIE Toscana) insieme al Team di Ergonomia e fattori umani (NOS ERGOMeyer) dell Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Evento gratuito ad iscrizione obbligatoria.

INFORMAZIONI

Programma e locandina del convegno di Ergonomia pediatrica
Iscrizione gratuita: clicca qui
www.societadiergonomia.it/toscana
sietoscana@societadiergonomia.itergo@meyer.it