Gioco e resilienza – conferenza mondiale IPA

“Gioco e resilienza”,
sarà il tema della ventunesima conferenza mondiale dell’International Play Association (IPA), che si terrà a Jaipur INDIA dal o4 al 07 novembre 2020.

Ogni tre anni e per tutti i soci della più estesa associazione internazionale (di secondo livello, un’associazione fatta di associazioni/organizzazioni, non governativa, nata nel 1961) a promozione del Diritto al gioco porterà centinaia di delegati da tutto il mondo ad incontrarsi per condividere esperienze e ricerche che mettono in evidenza i molti benefici che porta il gioco nei diversi contesti, idee e buone pratiche per offrire a tutti i bambini/e l’opportunità di coinvolgersi in situazioni di gioco libero, ricco e significativo.
A livello globale cresce il numero di bambini/e che vivono in circostanze difficili sempre più marcate dalla povertà, disastri umanitari e naturali, conflitti di guerra, il gioco diventa sempre più di vitale importanza per superare le varie avversità, sopravvivere allo stress e superare gli svantaggi. Semplicemente, il gioco aiuta nella costruzione della resilienza dei bambini/e ovunque essi vivono.
In Jaipur, cinque saranno i sotto-temi per affrontare il rapporto tra resilienza e gioco:
– per i bambini in circostanze difficili
– comunità e città amiche dei bambini/e
– educazione e sviluppo nelle prime età
– uso della tecnologia
– con il supporto degli adulti che supportano il gioco

Per maggiori informazioni visitare la pagina specifica del sito dell’IPA – solo in inglese
Internationa Play Associationi: LINK