Gioco e resilienza – conferenza mondiale IPA

“Gioco e resilienza”

Questo sarà il tema della ventunesima conferenza mondiale dell’International Play Association (IPA), che si terrà a Jaipur INDIA tra ottobre e novembre 2021 (in attesa degli sviluppi della pandemia – si doveva tenere in ottobre 2020).

In the context of increasing numbers of children living in difficult circumstances marked by poverty, disasters and conflicts across the world, play is vital for overcoming adversity, surviving stress and rising above disadvantage. Put simply, play helps in building resilience of children anywhere and everywhere they live.

Ogni tre anni e per tutti i soci della più estesa associazione internazionale (di secondo livello, un’associazione fatta di associazioni/organizzazioni, non governativa, nata nel 1961) a promozione del Diritto al gioco porterà centinaia di delegati da tutto il mondo ad incontrarsi per condividere esperienze e ricerche che mettono in evidenza i molti benefici che porta il gioco nei diversi contesti, idee e buone pratiche per offrire a tutti i bambini/e l’opportunità di coinvolgersi in situazioni di gioco libero, ricco e significativo.
A livello globale cresce il numero di bambini/e che vivono in circostanze difficili sempre più marcate dalla povertà, disastri umanitari e naturali, conflitti di guerra, il gioco diventa sempre più di vitale importanza per superare le varie avversità, sopravvivere allo stress e superare gli svantaggi. Semplicemente, il gioco aiuta nella costruzione della resilienza dei bambini/e ovunque essi vivono.
In Jaipur, cinque saranno i sotto-temi per affrontare il rapporto tra resilienza e gioco:
– per i bambini in circostanze difficili
– comunità e città amiche dei bambini/e
– educazione e sviluppo nelle prime età
– uso della tecnologia
– con il supporto degli adulti che supportano il gioco

Per maggiori informazioni visitare la pagina specifica del sito dell’IPA – solo in inglese
Internationa Play Associationi: LINK