LE PROTAGONISTE

di Eva Cantarella e Ettore Miraglia

Il lungo e difficile cammino delle donne contro le discriminazioni di genere passa anche dallo sport è uno dei percorsi attraverso i quali esse sono finalmente riuscite a superare il pregiudizio che ne faceva delle cittadine di seconda categoria.

La liberazione dagli stereotipi di genere è parte della storia contemporanea. Ma le protagoniste che hanno conquistato il diritto di partecipare a una competizione tipicamente e originariamente solo maschile quali sono state le Olimpiadi, raramente vengono ricordate.

La prima parte del volume tratta dell’aspetto storico, dopo aver raccontato la nascita nell’antica Grecia dello stereotipo di un “femminile” non competitivo, analizza i fatti che dimostrano la sua non rispondenza alla realtà: ad esempio, nell’antica Roma, l’esistenza di donne gladiatrici.

La seconda parte è la storia di alcune delle “protagoniste” che, dal Diciannovesimo secolo a oggi, sono entrate nella storia. Di esse si raccontano gli exploit sportivi, le vicende, la provenienza sociale, la vita familiare e affettiva, il carattere e le difficoltà incontrate nella vita sia pubblica sia privata.

Scarica articolo di Stefano Folli a promozione del libro – Donne Olimpiadi Articolo La Repubblica 24 luglio 21