LUDICO è uno spazio dove inserire e far conoscere esperienze significative e innovative di gioco e di creatività ludica.

BALLI GIOCO a un metro di distanza

La proposta del “ballo-gioco”

Dall’Associazione di promozione sociale Tintillà in collaborazione con Antonio Di Pietro è stato elaborato questo  “dispositivo ludico”, che ogni volta attiva qualcosa di diverso per mettere al centro la corporeità e le relazioni, seppur  “mantenendo le dis-danze”
Scarica Introduzione (  ballo gioco DEF ) e scarica la proposta di gioco ballo  LA QUADRIGLIA ( Quadriglia a dis-danza LUNGI )

SCHEDA GIOCATTOLI: l’automobilina

“L’automobilina di legno e cartoncino”

Il giocattolo proposto è uno dei giocattoli che sono stati inclusi nel progetto Toyboxes (pagina del sito web dirittoalgioco.it) e che qui viene presentata attraverso due SCHEDE DI COSTRUZIONE: la presentazione (automobilina presentazione) e la tecnica (automobilina costruire).
Nel progetto c’è un team di persone che prepara kit di materiali assemblabili e poi li consegna a domicilio; e le schede proposte fanno parte dei contenuti che vengono imbustati.
Con i dovuti accorgimenti, siamo sicuri che anche chi non riceve a casa la busta con i “giusti materiali”, può trovare alternative ad essi (ad esempio la base di legno la si può sostituire con sovrapposti rettangoli di cartone tra loro incollati, il cartoncino con rettangoli di ritagli di scatole contenitore) ; soprattutto fate tesoro della tecnica illustrata nella scheda per costruire “il sistema delle ruote”, unica vera “difficoltà”. A voi sperimentare e lasciarsi andare all’intelligenza delle mani”!!!

L’EDUCAZIONE FISICA AL TEMPO DEL COVID19

Video di Marco Fossati – marzo 2021 – “giocare quando si accetta la sfida della distanza fisica” – link al VIDEO – 3,35 minuti

INVITO ALLE NORME
Le esperienze proposte dovranno avere un titolo, i credits, un breve testo di presentazione (max 200 parole) e le indicazioni per eventuali contatti, corredate da un video (max 3 minuti), oppure da slide (max 10).
Le proposte (titolo, credits, presentazione) vanno inviate all’indirizzo e-mail info@lungi.it con oggetto LUDICO.
Chi intende proporre l’inserimento di esperienze in LUDICO deve essere socio/a LUnGi.

La Redazione di LUnGi