Ricerca – videogaming e azzardo online

E’ online l’ultima ricerca pubblica realizzata in Piemonte da IRES sul fenomeno che lega i giovani alla consociazione tra videogioco  online e l’azzardo online.

I confini tra gaming ed azzardo diventano sempre più sfumanti.
Questo processo di convergenza è spinto dal mercato e sono i giovanissimi ad essere sempre più nel pericolo di dipendenze, anche perchè le ricerche suggeriscono che il videogioco online rappresenta una facile porta di accesso al gambling online, al di là dell’età.

Purtroppo la normativa che tutela è quasi assente, anche perchè questi fenomeni hanno una velocità di sviluppo impressionante rispetto a quanto l’apparato normativo possa cogliere e formulare norme.

L’attenzione della ricerca si sofferma sulle loot-box ovvero scatole a sorpresa, acquistabili con denaro reale e che, con effetto a sorpresa, permettono ai giocatori di videogiochi di acquisire vantaggi nel gioco, beni virtuali, altro che gli serve per progredire e competere meglio.

In altri paesi, quali Belgio GranBretagna e Olanda, queste loot box sono state assimilate all’azzardo e di conseguenza normate dallo Stato, tutelando i minorenni.

Serve con urgenza informazione, trasparenza e controllo normativo, nonchè valutazione della reale efficacia di tale normativa (soprattutto fatta coinvolgendo i giovani stessi). …

LINK al documento in formato PDF (3 Mb) Rapporto Gaming ottobre21

Link ad articolo di giornale in documento PDF, di dicembre 2021 che illustra come sia incrementato l’azzardo soprattutto tra le donne – articolo di giornale DONNE E AZZARDO